Scopriamo dove si compra lo zenzero in polvere, spezia sempre più usata in cucina e in ayurveda.
Lo zenzero è una pianta che ha tantissime proprietà , impiegata da anni nelle pratiche ayurvediche: in Oriente si dice addirittura che abbia proprietà miracolose. Da qualche tempo l’uso dello zenzero si sta diffondendo anche in Occidente, e viene molto usato in cucina, nella preparazione di infusi, bevande e liquori, ma anche in fitoterapia per alleviare nevralgie e disturbi gastrointestinali.
Lo zenzero si può acquistare fresco, sotto forma di radice, e se lo si compra con la pelle si mantiene inalterato più a lungo. Una radice da 200 grammi può arrivare a costare anche 10 euro, mentre per lo zenzero in polvere il prezzo si abbassa notevolmente, intorno ai 2 euro all’etto, ha meno sapore ma ha gli stessi principi attivi di quello fresco e soprattutto si conserva molto meglio. Lo zenzero in polvere viene molto usato anche nella preparazione di dolci e biscotti, perché migliora e rende più saporite ed ‘esotiche’ le ricette nelle quali viene impiegato; in fitoterapia, permette ad infusi e decotti di essere preparati con più facilità .
Ma dove si compra lo zenzero in polvere?
Potrete trovare lo zenzero in polvere nelle migliori erboristerie oppure al supermercato, al reparto delle spezie confezionato in vasetti di vetro.